News

L’INFN partecipa all’African School of Physics 2022

Screenshot 2022 11 30 at 14.09.46

 

Si  tiene tra il 28 novembre e il 9 dicembre 2022 la settima edizione della African School of Physics  presso la Nelson Mandela University di Port Elizabeth, in Sud-Africa, con una ricca serie di eventi.
Nata nel 2010 con l’obiettivo primario di aiutare gli studenti di fisica delle Università Africane ad entrare in contatto con la ricerca fondamentale ai grandi laboratori di fisica mondiali, la African School of Physics ha organizzato le sue edizioni biennnali principalmente negli stati dell’Africa Centrale e sub-sahariana, cercando di sviluppare una più proficua integrazione delle Università della regione con le realtà della ricerca avanzata in fisica fondamentale e nelle sue applicazioni.
Le precedenti edizioni si sono tenute in Ghana (2012), Senegal (2014), Rwanda (2016), Namibia (2018), con un gap causato dalla pandemia nel 2020. Riprende quindi quest’anno il normale corso delle edizioni biennali della ASP, questa volta organizzata in Sud-Africa, da cui la ASP era decollata 12 anni fa (prima edizione della ASP in questo paese nel 2010). La ASP è ormai diventata una realtà consolidata non solo di Scuola di Fisica a livello universitario e di dottorato, ma anche di iniziative di outreach verso la società e gli ambienti scolastici del territorio, nonchè di interazione con i governi regionali e nazionali per facilitare l’incubazione di progetti di ricerca basati in Africa ma supportati dalla comunità scientifica internazionale (come la African Conference of Physics e la proposta/progetto per la African Light Source – AfLS). La APS gode del supporto attivo non solo del nostro Istituto ma anche della maggior parte dei grandi laboratori e istituti di ricerca internazionali (CERN, DESY, ICTP, DOE, PSI, GSSI, etc). Dal punto di vista dei contributi accademici alla APS, la tradizione INFN è nel presentare seminari e lezioni sulla fisica della materia oscura e delle onde gravitazionali (F. Ferroni, E. Coccia) e sulla fisica degli acceleratori di particelle e delle sorgenti di radiazione avanzate (L. Serafini, A. Bacci). Last but not least, la ASP sviluppa anche un programma di mentorship che aiuta gli studenti e alumni delle varie edizioni a indirizzarsi nella loro carriera accademica a livello di dottorato e post-dottorato. Nella nostra Sezione è presente una ex-studente della ASP-2016 (Sanae Samsam) che ha frequentato, e sta terminando, il dottorato nazionale INFN in Fisica degli Acceleratori.  Sono attesi 100 studenti da 40 Università Africane per la partecipazione in persona (completamente supportati a spese della ASP), e altri 100 partecipanti online, oltre a 80 docenti di scuola media superiore e circa 500 studenti di scuola media superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *