News

L’INFN a Milano: i suoi primi 70 anni

 SIF

Il 7 giugno 2022 Milano ha festeggiato con le sue due Sezioni, Statale e Bicocca, i 70 anni della fondazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nella città.

La celebrazione si è svolta nella storica cornice del Chiostro dei Pesci e della Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, a sottolineare il significato e l’importanza della cultura nelle sue diverse declinazioni, dalla fisica all’arte, per il progresso della città. L’evento ha coinciso, peraltro, con l’apertura della sessantesima edizione del Salone del Mobile: la tematica del Fuorisalone, manifestazione parallela al Salone, è stata “Tra Spazio e Tempo”, quanto di più coerente con le attività INFN: piace pensare che ciò sia stato un augurio di Milano per il compleanno dell’Ente!

Hanno partecipato all’evento circa 200 persone, il Presidente e la Giunta dell’INFN, i Direttori e le Direttrici delle strutture INFN, le rappresentanze delle Università che ospitano le due Sezioni milanesi e Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all’Istruzione del Comune di Milano.

La cerimonia ha voluto ripercorrere i decenni di attività dell’INFN a Milano. Il racconto è stato affidato alle voci autorevoli di alcuni colleghi milanesi “istituzionali”: i loro contributi, ricchi di scienza e di vita vissuta, sono disponibili alla pagina dell’evento.

A introdurre i loro interventi ci ha aiutato Leonardo Gariboldi, che ha presentato la prospettiva storica della fondazione della Sezione INFN nella Milano dell’epoca.

A seguire, in una tavola rotonda moderata da Marco Cattaneo, Direttore della rivista Le Scienze, fisico, laureato a Milano, la testimonianza di coloro che, a Milano, nell’INFN ci sono stati “quasi da sempre”: Ettore Fiorini, Gianpaolo Bellini e Luciano Mandelli.

Sono stati ricordati con affetto e stima Tonino Pullia, Puccio Bellotti e Pietro Negri, che molto hanno fatto per l’INFN milanese e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

E dopo i “vecchi saggi”, i “giovani leoni”: in una seconda tavola rotonda dal ritmo molto vivace, sempre guidata da Cattaneo, i colleghi e le colleghe più giovani hanno “chiacchierato” con il Presidente Antonio Zoccoli presentando la loro esperienza, portando i loro problemi e le loro speranze per il futuro.

Ma l’INFN non sarebbe l’ente di eccellenza che oggi conosciamo senza la presenza e il prezioso contributo di tecnici e amministrativi. Per dare voce a chi la Sezione la fa e la vive quotidianamente, è stato realizzato un video di “pillole di interviste” che è stato proiettato e dedicato principalmente, appunto, al personale Tecnico e Amministrativo.

La festa si è conclusa con una jam session che ha visto coinvolti come musicisti due colleghi, il sassofonista Oliviero Cremonesi di Milano Bicocca e il bassista Carlo Ligi dei Laboratori Nazionali di Frascati, accompagnati da alcuni loro amici.

Abbiamo così sottolineato come l’INFN contamini e si lasci contaminare da altri linguaggi e da altre comunità. Un esempio concreto di “divulgazione”.

Non è mancato il taglio della torta di compleanno e il brindisi con il “botto” per gli auguri per i prossimi 70 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *