News

Giovedì 12 maggio ore 17: proclamazione del libro vincitore del Premio Asimov 2022

 

 

Screenshot 2022 05 04 at 16.02.49

Giovedì 12 maggio sarà proclamato il libro vincitore della VII edizione del Premio Asimov. 

Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e saggistica scientifica, finanziato dalla commissione Terza Missione dell’INFN.

Il suo funzionamento è semplice: la commissione scientifica nazionale, formata da oltre 800 persone tra insegnanti, accademici, scrittori e giornalisti, ha il compito di selezionare 5 opere finaliste tra i libri pubblicati negli ultimi due anni. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado partecipano al premio scrivendo una o più recensioni sui libri finalisti, decretando così il vincitore. Le recensioni vengono successivamente valutate e premiate dalla commissione. 

Le votazioni da parte dei giovani giurati sono concluse e il premio è così giunto alla sua fase finale. Giovedì 12 Maggio si terrà la proclamazione del libro vincitore con una cerimonia nazionale trasmessa in streaming a partire dalle ore 17:00 sul canale YouTube del Premio. Durante l’evento gli studenti autori delle migliori tra le oltre 12000 recensioni prodotte presenteranno le opere finaliste, che riguardano la matematica, l’informatica, la fisica e la climatologia e sono: “Bestiario Matematico” di Paolo Alessandrini (Hoepli), “Breve storia delle pseudoscienze” di Marco Ciardi (Hoepli), “La malattia da 10 centesimi” di Agnese Collino (Codice), “Il frigorifero di Einstein” di Paul Sen (Bollati Boringhieri) e “La sfrontata bellezza del cosmo” di Licia Troisi (Rizzoli).

Sucessivamente ci sarà un incontro con gli autori premiati al Salone del Libro di Torino,  venerdì 20 maggio alle  17.30.

La Lombardia è la regione che ha partecipato col maggior numero di studenti, più di 1800 da 37 scuole (di cui 3 dal Veneto) .  La commissione regionale comprende membri delle tre sezioni INFN di Milano, Milano-Bicocca, Pavia e delle tre Università, dell’ Università dell’Insubria e del Politecnico. 
I 25  studenti  autori delle migliori recensioni saranno premiati durante una cerimonia regionale  trasmessa in streaming venerdì 6 maggio, e due di loro parteciperanno all’evento di venerdì 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *