News

Cordoglio per Pierre Pizzochero

Screenshot 2023 04 15 at 09.52.56

 

È con grande dolore che apprendiamo della scomparsa del nostro collega e amico Pierre Pizzochero. I suoi studenti lo ricorderanno soprattutto per i due moduli del suo molto apprezzato corso magistrale di “Astrofisica Nucleare e Relativistica”, ma anche per il suo carattere buono, la grandissima passione, e l’entusiasmo che sapeva trasmettere ai più giovani.

Pierre prese servizio presso l’Università degli Studi di Milano (sede dell’Insubria) nel 1993, e dal 2002 era professore associato presso il nostro Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”, e associato all’INFN. In precedenza aveva conseguito il proprio PhD presso la State University of New York a Stony Brook, dove, sotto la supervisione di Gerald Brown e del premio Nobel Hans Bethe, aveva sviluppato un forte interesse per gli oggetti compatti (stelle di neutroni, nane bianche e buchi neri), e per i processi microfisici che ne determinano la struttura ed evoluzione. I suoi interessi spaziavano dalla teoria delle supernove all’astrofisica dei neutrini. Proprio durante il dottorato con Bethe, Pierre si è dedicato allo studio di SN1987A, la famosa supernova del 1987. Assieme ad altri colleghi negli Stati Uniti Pierre si è poi dedicato al raffreddamento degli oggetti compatti, per poi rientrare in Italia e passare a problemi di fisica nucleare e superfluidità nella materia densa con applicazioni alla fenomenologia delle pulsar (stelle di neutroni magnetizzate e rotanti). Negli ultimi anni, l’interesse di Pierre è stato soprattutto per la fenomenologia e modellizzazione teorica dei “pulsar glitches”, delle instabilità osservate nel periodo di rotazione delle stelle di neutroni fredde. Purtroppo, a causa della prematura morte del suo amato, Roland, avvenuta improvvisamente nel 2019, Pierre ha passato gli ultimi quattro anni combattendo con tenacia contro una grande tristezza che gli impediva di fare ricerca come prima. Tuttavia, ha continuato a prodigarsi con dedizione per i suoi studenti e per tenere alta la qualità del suo corso, anche durante il difficile periodo della didattica a distanza, durante l’emergenza Covid. Un suo recente lavoro (da poco pubblicato) è una review teorica sul problema dei glitches, che farà da testimone del suo originale e lucido punto di vista su questo interessante fenomeno.

Pierre Pizzochero è anche stato uno dei fondatori della rete europea CompStar, che oggi collega la maggior parte degli scienziati europei che lavorano sulla fisica delle stelle di neutroni e che provengono da campi di competenza molto diversi. Lo scopo della rete è infatti quello di unire le tre anime che sottendono la fisica degli oggetti compatti: Astrofisica delle alte energie, Fisica nucleare e subnucleare, e Relatività Generale. Egli è stato co-presidente di CompStar (2008-2012) e dal 2013 al 2018 è stato vicepresidente di NewCompStar, una azione COST che ha il fine di esplorare la fisica fondamentale tramite gli oggetti compatti. NewCompStar ha permesso di consolidare la rete europea di astrofisici e fisici nucleari e di organizzare molte scuole specialistiche e workshop per formare giovani ricercatori e studenti di dottorato. Dal 2019 ha fatto parte del Core Group e del Management Committee di PHAROS “The multi-messenger physics and astrophysics of neutron stars”, un’altra azione COST, questa volta dedicata all’ astronomia multimessaggero delle stelle di neutroni. Molti studenti, attirati dalla bellezza del suo corso di astrofisica, sono poi riusciti a continuare nella ricerca, sia in Italia che all’estero, grazie alla supervisione del Prof. Pizzochero e alla rete europea che aveva contribuito a creare grazie a queste azioni COST.

Ma soprattutto, Pierre è stato per molti un modello di comportamento e di dedizione guidata dall’amore per la fisica. Ai numerosi studenti che ha  formato, ai fortunati colleghi con cui ha collaborato, e a tutti coloro che hanno avuto il piacere di interagire con lui, Pierre ha insegnato la passione per la scienza e l’integrità di inseguire un’idea semplicemente per la sua bellezza. Mancherà enormemente a tanti colleghi, studenti e amici.

I funerali si tengono a Milano sabato 15 aprile 2023 alle ore 11:00, presso la Casa Funeraria San Siro, via Arcangelo Corelli 120 (Milano).

14 aprile 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *