News

Chiara Savoini e Silvia Zanoli, laureate a Milano, vincono il premio nazionale Milla Baldo Ceolin

chiara silvia 

Chiara Savoini e Silvia Zanoli, laureate in Fisica all’Università di Milano, hanno ricevuto il Premio Nazionale “Milla Baldo Ceolin” 2020 – Women in Theoretical Physics, indetto dall’INFN per le 10 migliori tesi di Laurea magistrale nel campo della Fisica Teorica inerente le tematiche d’interesse della Commissione Scientifica Nazionale IV. Il Premio, riservato a dottoresse, intende favorire ed incentivare la presenza di giovani ricercatrici in tale settore.

La dott.ssa Chiara Savoini (nella foto a sinistra), attualmente dottoranda presso l’Università di Zurigo, ha svolto la tesi dal titolo “Heavy-quark mass effects on QCD transverse momentum resummation for vector boson production in hadron collisions” all’Università di Milano sotto la supervisione del Prof. Giancarlo Ferrera.

La dott.ssa Silvia Zanoli (nella foto a destra), attualmente dottoranda presso il Max Planck Institute di Monaco di Baviera, ha svolto la tesi dal titolo “Higher-order matching for heavy quarks in perturbative QCD” all’Università di Milano sotto la supervisione del Prof. Stefano Forte.

Le tesi di laurea sono state selezionate tra quelle ricevute e si sono distinte per la rilevanza e l’originalità dei risultati raggiunti.

La premiazione ha avuto luogo a Firenze presso il Centro Nazionale di Studi Avanzati dell’INFN – Galileo Galilei Institute:

La notizia sul sito nazionale dell’INFN

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *