eventi, divulgazione e informazione

7-8 aprile: a Milano il Workshop Nazionale INFN-Acceleratori

 

 lasa it

 

 

I giorni 7 e 8 aprile si terrà il Workshop Nazionale INFN-Acceleratori, co-organizzato dal comitato INFN per la Scienza e Tecnologia degli Acceleratori (INFN-A) e dalla CSN5, la  Commissione Nazionale dell’INFN pe la ricerca tecnologica.

La sede del workshop è Milano, presso il centro congressi FAST, in Piazzale Morandi 2.

Qui si possono vedere le  finalità e il programma del worskshop.

E’ il primo incontro nazionale della comunità che lavora sugli acceleratori di particelle, favorito dal dialogo recente tra il comitato INFN-A, coordinato da Lucio Rossi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano e della sezione di Milano dell’INFN – Laboratorio LASA e la Commissione 5 presieduta da Alberto Quaranta (Università di Trento e centro TIFPA dell’INFN). Lo scopo è sia passare in rassegna le principali attività sugli acceleratori INFN in Italia sia discutere dei meccanismi di genesi, approvazione e finanziamento delle ricerche e sviluppi tecnologici per acceleratori e anche dei nuovi progetti di acceleratori, soprattutto in relazione alla CSN5. È previsto l’intervento  di buona parte del management INFN e di gran parte della comunità degli acceleratori in presenza, anche se sarà  possibile seguire l’evento  da remoto. La partecipazione è su invito e occorre registrarsi (anche da remoto). Per informazioni: Tiina Benson tiina.benson@mi.infn.it  (oppure Lucio Rossi).

Milano è una sede storica per gli acceleratori.  Ha ospitato un acceleratore di interesse nazionale, il ciclotrone AVF di Milano, funzionante in via Celoria dagli inizi degli anni ’60 sino a metà anni ’80, quando è stato chiuso in favore della costruzione del Ciclotrone Superconduttore di Milano, voluto e progettato dall’indimenticabile Prof. Francesco Resmini, e installato nei Laboratori del Sud dell’INFN a Catania 35 anni fa. Da allora il polo acceleratori a Milano ha sede principalmente  al LASA, a Segrate, che è gestito in collaborazione dalla Sezione INFN di Milano e dall’Università degli Studi di Milano.

La scelta di Milano come luogo per questo primo raduno degli stati generali degli acceleratori è dovuta a diversi fattori, inclusa la presenza di due membri milanesi nel comitato INFN-A: infatti oltre a L. Rossi, come coordinatore nazionale, ne fa parte anche Dario Giove come rappresentante della Sezione di Milano – LASA. Ma è anche il riconoscimento alla attività poliedrica nel campo degli acceleratori della sezione INFN di Milano e in particolare del LASA, con la partecipazione a sviluppi tecnologici di frontiera, con in-kind contribution molto importanti a diversi progetti di rilevanza internazionale (quali per esempio: FAIR, HL-LHC, XFEL, ESS, FCC, PIPII ecc.), e con diverse attività interne che hanno generato progetti di punta come MariX e poi BriXino. Inoltre, il LASA è proposto come hub nazionale in uno dei progetti a guida INFN, IRIS,  presentato in risposta al recente bando Infrastrutture di Ricerca del PNRR.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *