News

5 e 6 maggio: si conclude con le premiazioni l’ottava edizione del Premio Asimov

 

 

Screenshot 2023 05 04 at 00.44.52

Venerdì 6 maggio sarà proclamato il libro vincitore della ottava edizione del Premio Asimov.
Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione  scientifica, finanziato dalla commissione Terza Missione dell’INFN.

Il suo funzionamento è semplice: la commissione scientifica nazionale, formata da oltre 1000 persone tra insegnanti, accademici, scrittori e giornalisti, ha il compito di selezionare 6 opere  tra i libri pubblicati negli ultimi due anni nel campo della saggistica scientifica rivolta al grande pubblico. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado partecipano al premio scrivendo una recensione su uno dei  libri finalisti, e dando un voto. Il libro con il voto medio più alto vince il Premio Asimov. Le recensioni vengono successivamente valutate e premiate dalla commissione. Le votazioni da parte dei giovani giurati si sono concluse e il premio è così giunto alla sua fase finale.

La Lombardia è una delle  regioni con il numero maggiore di scuole (circa 30) e di studenti (cica 1700) partecipanti.  La commissione regionale comprende membri delle tre sezioni INFN di Milano, Milano-Bicocca, Pavia e delle tre Università, dell’ Università dell’Insubria e del Politecnico.  I migliori studenti saranno premiati  e discuteranno  dei libri che hanno letto durante una cerimonia regionale   trasmessa in streaming che si terrà venerdì 5 maggio alle 15. I libri selezionati quet’anno sono stati Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico di Eodardo Borgomeo, Il secondo principio di Marco Malvaldi,  In un volo di storni di Giorgio Parisi, Serendipità – l’inatteso nella scienza di Telmo Pievani, Coccodrilli al polo nord e ghiacci all’equatore di Antonello Provenzale, Tempo: il sogno di uccidere Chronos di Guido Tonelli. 

Sabato 6 Maggio si terrà la proclamazione del libro vincitore con una cerimonia nazionale trasmessa in streaming a partire dalle ore 12:00 sul canale YouTube del Premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *